Turbonave passeggeri, Adriatica Società di Navigazione, Venezia.
| Cantiere | Cantieri Riuniti dell’Adriatico, Cantiere di Manfalcone |
| Tonnellaggio | 11.879 tsl |
| Lunghezza | 159.00 m |
| Larghezza | 21.00 m |
| Apparato motore | 2 gruppi turboriduttori a duplice demoltiplicazione |
| Costruttore | Fabbrica Macchine Sant’Andrea, Trieste |
| Potenza | 16.000 HP |
| Velocità | 22 nodi |
| Passeggeri | 185 (I), 135 (II), 209 (III). |
| 1956 | 5 agosto, varata |
| 1957 | 20 settembre, consegnata agli armatori |
| 1957 | 23 settembre, viaggio inaugurale Trieste – Venezia – Brindisi - Alessandria d’Egitto - Beirut |
| 1978 | assegnata alla nuova società Italia Crociere Internazionali e trasformata in nave da crociera a classe unica presso l’Arsenale Triestino di Trieste |
| 1979 | 1 aprile, prima crociera Trieste - Genova |
| 1980 | noleggiata all’armatore greco Chandris per crociere in Nord Europa |
| 1981 | noleggiata alla Sicula Oceanica dei fratelli Grimaldi per crociere in Mediterraneo |
| 1983 | costituita la Ausonia Crociere s.p.a. da parte del gruppo Grimaldi per la gestione della nave |
| 1985 | sottoposta a ulteriori lavori di trasformazione e utilizzata per crociere nel Mediterraneo occidentale |
| 1998 | venduta alla Louis Hellenic Cruises e rigistrata a Nicosia per la Ausoniamar Navigation Ltd. e da allora utilizzata per crociere nel Mediterraneo orientale. |
| 1999 | aprile, noleggiata dalla società First Choice |
| 2002 | registrata per Louis Cruise Lines |
| 2006 | registrata per Iona Maritime Co. Ltd, Pireo, Grecia, rinominata Ivoria |
| 2007 | rinominata Aegean Two |
| 2008 | gennaio, rinominata Ivory |
| 2010 | gennaio, venduta a demolitori indiani, rinominata Winner 5 |
| 2010 | marzo, arriva ad Alang (India) dove viene demolita. |
Architetto arredatore
Nino Zoncada.
Artisti
Emanuele Luzzati, Giovanni Majoli, Marcello Mascherini, Enrico Paulucci, Ferruccio Quaia, Piero Zuffi.
Opere di Mascherini: