Marcello Mascherini

Libri illustrati

N. Centonze, Settimana di Pasqua nel Belgio, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice V.I.E.L.A., Trieste, 15 aprile 1924, numero straordinario di Pasqua (due disegni a carboncino).

I. De Calò, Canto di primavera!, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice Femmina, Trieste, giugno 1924 (disegno).

N. Centonze, Il punching-ball. Novella, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice Femmina, Trieste, giugno 1924 (disegno).

C. G. Segrè, I desideri, in “Femmina”, a. II, V.I.E.L.A., Trieste, luglio 1924, p. 28 (disegno a inchiostro). G. Segrè, I desideri, in “Femmina”, a. II, V.I.E.L.A., Trieste, luglio 1924, p. 28 (disegno a inchiostro).

G. Carmine, In memoria di Margherita di Savoia, Bruno Rigo Editore, Trieste, 1926 (copertina illustrata).

G. Carmine, La Rapsodia del Fascismo. Disegni di M. Mascherini, Bruno Rigo Editore, Trieste, 1926 (copertina illustrata e tavole all’interno).

L’Italia nel mondo, n. 8-9, Roma-Trieste, agosto-settembre 1927 (copertina illustrata).L’Italia nel mondo, n. 8-9, Roma-Trieste, agosto-settembre 1927 (copertina illustrata)

A. Giorgianni, Come ho ucciso la nonna, Parnaso, Trieste, 1927 (copertina illustrata con Canta l’amore e Segreto, 1925).

C. Migliorato, La vita del Duce narrata ai fanciulli, La Editoriale Libraria, Trieste, 1928 (copertina illustrata).C. MIGLIORATO, La vita del Duce narrata ai fanciulli, La Editoriale Libraria, Trieste, 1928 (copertina illustrata).

V. Miletti, Fughe nei secondi. Poesie sportive, Edizioni dell’Alabarda del Sindacato Interprovinciale Fascista Autori e Scrittori, Trieste, 1937 (copertina illustrata).

M. FRAULINI, Scrittori Giuliani. Quaderno Secondo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1953 (disegno La Bora in copertina)M. Fraulini, Scrittori Giuliani. Quaderno Secondo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1953 (disegno La Bora in copertina).

B. FORTI, Il Gatto Rosso, Cappelli Editore, Bologna, 1957 (disegno Bosniaco per la novella “Mustafà Ben Abdullah”).B. Forti, Il Gatto Rosso, Cappelli Editore, Bologna, 1957 (disegno Bosniaco per la novella “Mustafà Ben Abdullah”).

G. Bartoli, Italia ritorna. Dieci anni di storia triestina nei documenti, scritti e discorsi del sindaco, Trieste, 1959, pp. 109, 184; il disegno Pietà / Monumento ai Caduti, 1954, apre il capitolo “Le tragiche giornate del 5 e 6 novembre 1953”.

M. Cecovini, La rotta del sole, Tipografia del Bianco, Udine, 1960 (disegno Busto di donna in copertina).

Società dei Concerti. Trieste. 1960-1961, programma della stagione, Società dei Concerti, Trieste, 1960 (disegno Uomo che canta, 1952).Società dei Concerti. Trieste. 1960-1961, programma della stagione, Società dei Concerti, Trieste, 1960 (disegno Uomo che canta, 1952).

G. Bartoli, Il martirologio delle genti adriatiche. Le deportazioni nella Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, Trieste, 1961 (copertina illustrata).G. BARTOLI, Il martirologio delle genti adriatiche. Le deportazioni nella Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, Trieste, 1961 (copertina illustrata).

G. Sambo, Trieste e mi, introduzione di Fabio Todeschini, Trieste, Edizioni C.E.S.A.R., 1962 (disegno in copertina).

Il costruttore d’imperi di Boris Vian, pieghevole della rappresentazione, Club della Cantina, Trieste, 1962 (disegno in copertina).

L’Asterisco. Bollettino informativo del CUSA – Trieste, n. 5, Trieste, febbraio – marzo, 1962, (riprodotti i disegni Seppellite i morti e La Notte).L’Asterisco. Bollettino informativo del CUSA – Trieste, n. 5, Trieste, febbraio – marzo, 1962, (riprodotti i disegni Seppellite i morti e La Notte).

Litografie 1964 – Scultori a “Il Cancello” con testo introduttivo Il disegno nella scultura, cartella con ventotto litografie 40×30 cm., firmate solo su lastra, dei principali scultori italiani, tra cui Mascherini (litografia La Notte), Il Cancello, Bologna, 1964.

La Gravure Italienne Contemporaine, depliant della mostra, Mulhouse, Bibliothèque Municipale, 1964 (riprodotto Le Dieu Pan, litografia).

G. Marussi (a cura di), Disegno italiano moderno, pieghevole di presentazione di cinquanta litografie in cinquecento esemplari numerati 50×70 cm., Sandro Maria Rosso, Biella, s.d. (1964).

L. Zanini, Moussoli e scarcaciuò. Con un illustrazione di Marcello Mascherini, Associazione dei Laureati dell’Università di Trieste (ALUT), Istituto Grafico Tiberino, Roma, 1965.

D. ALIGHIERI, La Commedia, Aldo Martello Editore, Milano, 1965, 3 voll. (Mascherini illustra il Canto Dodicesimo dell’Inferno con il disegno Minotauro)D. Alighieri, La Commedia, Aldo Martello Editore, Milano, 1965, 3 voll. (Mascherini illustra il Canto Dodicesimo dell’Inferno con il disegno Minotauro).

Festival d’opéras italiens, programma della stagione con schizzi di Mascherini, Théatre de Beaulieu, Lausanne, Verona, settembre, 1966.

K. Daneo, Un ragazzo e cento strade, L’Ariete, Milano, 1966 (disegno Il bosco di Bet).

N. Gnoli Fuzzi, Tita e le altre, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1967 (disegno Busto di donna).

Il Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1967, Editrice Unione Nazionale Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1967, p. 7 (disegno Armonie carsiche).Il Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1967, Editrice Unione Nazionale Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1967, p. 7 (disegno Armonie carsiche).

V. Miletti, Orme d’impulsi, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1967, pp. 9, 65 (disegni di Marcello Mascherini e Marino Sormani, riprodotto il Ritratto dello scrittore futurista Vladimiro Miletti).

N. Poliaghi, Colore di Trieste, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1967 (disegno).

Giesse, Le arti figurative a Trieste, in Guido Sambo (a cura di), Il Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli – Venezia Giulia. 1968, Editrice Unione Nazionale Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1968, pp. 9, 180-182 (disegno Dafne in copertina).

B. Marin, Tra sera e note. Con quattro disegni di Marcello Mascherini, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milano, 1968.

L. Galli, Mia città di dolore, Società Artistica Letteraria, Trieste, 1968 (disegno Ritratto di Lina Galli).L. Galli, Mia città di dolore, Società Artistica Letteraria, Trieste, 1968 (disegno Ritratto di Lina Galli).

A. PITTONI, in “Il Nuovo Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1969-70”, Associazione Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1969, p. 39 (disegno Antigone).A. Pittoni, in “Il Nuovo Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1969-70”, Associazione Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1969, p. 39 (disegno Antigone).

P. Bargis (presentazione di), Scultori Italiani. Cherchi, Mascherini, Mastroianni, Minguzzi, Viani, cartella con cinque litografie a colori, Espolito, Torino, 1970.

Italienische Lyrik des 20. Jahrhunderts, antologia di poesie di autori ed opere grafiche di artisti italiani, Aufbau-Verlag Berlin und Weimar, 1971 (in copertina la litografia Fauno).

D. FERLUGA, La Sacra Ostaria, La Editoriale Libraria, Trieste, 1971 (disegni Minotauro e Donna che beve).D. Ferluga, La Sacra Ostaria, La Editoriale Libraria, Trieste, 1971 (disegni Minotauro e Donna che beve).

M. CECOVINI, Voci dall’altopiano, estratto dal bollettino “Generali”, La Editoriale Libraria, Trieste, maggio-giugno, 1973, p. 53 (disegno Grande albero)M. Cecovini, Voci dall’altopiano, estratto dal bollettino “Generali”, La Editoriale Libraria, Trieste, maggio-giugno, 1973, p. 53 (disegno Grande albero).

Il Cantiere. Almanacco artistico-letterario del Friuli-Venezia Giulia 1973/1974, Edizioni Italo Svevo, Trieste, 1973, p. 24 (disegno Primavera).Il Cantiere. Almanacco artistico-letterario del Friuli-Venezia Giulia 1973/1974, Edizioni Italo Svevo, Trieste, 1973, p. 24 (disegno Primavera).

M. Penelope, V. Boccardi (presentazioni di), Venezia: Ieri, Oggi, Domani, cartella di venti opere grafiche, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, 1973 (Gabbiano, serigrafia).M. Penelope, V. Boccardi (presentazioni di), Venezia: Ieri, Oggi, Domani, cartella di venti opere grafiche, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, 1973 (Gabbiano, serigrafia)

Scrittori giuliani. Prose e poesie raccolte da Marcello Fraulini. Quaderno dodicesimo e tredicesimo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1974 (riprodotto Paesaggio a fianco del frontespizio).Scrittori giuliani. Prose e poesie raccolte da Marcello Fraulini. Quaderno dodicesimo e tredicesimo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1974 (riprodotto Paesaggio a fianco del frontespizio).

Interpretazioni figurali del Vangelo, postfazione di Fortunato Bellonzi, catalogo della mostra, Assessorato Antichità e Belle Arti, Roma, 1975 (disegno Il bacio di Giuda e la cattura di Gesù).Interpretazioni figurali del Vangelo, postfazione di Fortunato Bellonzi, catalogo della mostra, Assessorato Antichità e Belle Arti, Roma, 1975 (disegno Il bacio di Giuda e la cattura di Gesù).

Gabriele d’Annunzio. Liriche, con testi di Alfio Fiorini, Emilio Mariano ed interpretazione grafica di Marcello Mascherini, Alfio Fiorini, Verona, 1975.Gabriele d’Annunzio. Liriche, con testi di Alfio Fiorini, Emilio Mariano ed interpretazione grafica di Marcello Mascherini, Alfio Fiorini, Verona, 1975.

L’Orfeo di Mascherini. Sei acqueforti di Mascherini, con un testo di Alfonso Gatto, Corbo e Fiore Editori, Venezia, 1975.

G. Boccaccio, Decamerone, introduzione di Ferruccio Ulivi, con testo critico di Vittore Branca, Istituto Poligrafico di Arte Classica e Contemporanea, Editore Il Baccelliere, Roma, 1975, 2 voll. (nel vol. 2 è riprodotto il disegno Il falcone di Federico degli Alberighi)

A. Mozzambani (presentazione di), Dannunziana di Marcello Mascherini, Verona, 1976.

T. SANGIGLIO, Collana grafica del testimonio, pieghevole di presentazione dell’edizione di 3 acqueforti, Saffo, Alceo, Anacreonte, Cartesius, Trieste, 1976.T. Sangiglio, Collana grafica del testimonio, pieghevole di presentazione dell’edizione di 3 acqueforti, Saffo, Alceo, Anacreonte, Cartesius, Trieste, 1976.

Tre acqueforti di Marcello Mascherini e dodici frammenti lirici di Saffo, Alceo ed Anacreonte tradotti da Tino Sangiglio, Collana Grafica del Testimonio, Stamperia Cartesius Editore, Trieste, 1976.

G. MAMMARELLA, C. L. RAGGHIANTI (presentazione di), Cinquanta Incisioni Originali di Maestri Italiani per l’Università Internazionale dell’Arte. Firenze, cartella di incisioni e opuscolo di presentazione, Edizioni del Bisonte, Firenze, aprile 1977.G. Mammarella, C. L. Ragghianti (presentazione di), Cinquanta Incisioni Originali di Maestri Italiani per l’Università Internazionale dell’Arte. Firenze, cartella di incisioni e opuscolo di presentazione, Edizioni del Bisonte, Firenze, aprile 1977.

L. Bamboschek, Al mio Carso con rabbia, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1977 (disegno in copertina e disegno all’interno).

M. Malabotta, No ghe xe sol, All’insegna del pesce d’oro, Milano, 1977 (acquaforte Chimera).

A. Cavalieri, Vivere a Babele, All’insegna del pesce d’oro, Milano, 1978 (disegno Cantico dei Cantici in copertina).

S. Crise, Solecchio sull’onore, I Libretti di mal’aria, n. 264, C. Cursi e F., Pisa, agosto 1978 (sul frontespizio disegno Figura, 1977).

35 Artisti Friulani espongono a Ginevra, invito pieghevole della mostra, Ginevra, Atelier Ami - Fogolâr Furlan, 1979 (riprodotta acquaforte).35 Artisti Friulani espongono a Ginevra, invito pieghevole della mostra, Ginevra, Atelier Ami – Fogolâr Furlan, 1979 (riprodotta acquaforte).

G. BRUSSICH (presentazione di), La mia terra. Duecento visioni dalle province d’Italia. Il Friuli-Venezia Giulia, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, 1980 (cartella di acqueforti di Anzil, Luciano Ceschia, Marcello Mascherini, Fulvio Monai, Fred Pittino, Armando Pizzinato, Luigi Spacal, Giuseppe Zigaina)G. Brussich (presentazione di), La mia terra. Duecento visioni dalle province d’Italia. Il Friuli-Venezia Giulia, Centro Internazionale della Grafica, Venezia, 1980 (cartella di acqueforti di Anzil, Luciano Ceschia, Marcello Mascherini, Fulvio Monai, Fred Pittino, Armando Pizzinato, Luigi Spacal, Giuseppe Zigaina).

S. Molesi, Mascherini, Carlo Lorenzini Editore, Tricesimo, 1983.
-