N. Centonze, Settimana di Pasqua nel Belgio, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice V.I.E.L.A., Trieste, 15 April 1924, Easter special issue (two charcoal drawings).
I. De Calò, Canto di primavera!, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice Femmina, Trieste, giugno 1924 (drawing).
N. Centonze, Il punching-ball. Novella, in “Femmina”, a. II, Casa Editrice Femmina, Trieste, giugno 1924 (drawing).
G. Carmine, In memoria di Margherita di Savoia, Bruno Rigo Editore, Trieste, 1926 (illustrated cover).
G. Carmine, La Rapsodia del Fascismo. Disegni di M. Mascherini, Bruno Rigo Editore, Trieste, 1926 (illustrated cover and pictures inside).
A. Giorgianni, Come ho ucciso la nonna, Parnaso, Trieste, 1927 (cover illustrated with Canta l’amore and Segreto, 1925).
C. Migliorato, La vita del Duce narrata ai fanciulli, La Editoriale Libraria, Trieste, 1928 (illustrated cover).
V. Miletti, Fughe nei secondi. Poesie sportive, Edizioni dell’Alabarda del Sindacato Interprovinciale Fascista Autori e Scrittori, Trieste, 1937 (illustrated cover).
M. Fraulini, Scrittori Giuliani. Quaderno Secondo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1953 (drawing La Bora on the cover).
B. Forti, Il Gatto Rosso, Cappelli Editore, Bologna, 1957 (the drawing Bosniaco starts the story “Mustafà Ben Abdullah”).
G. Bartoli, Italia ritorna. Dieci anni di storia triestina nei documenti, scritti e discorsi del sindaco, Trieste, 1959, pp. 109, 184; the drawing Pietà / Monumento ai Caduti, 1954, starts the chapter “Le tragiche giornate del 5 e 6 novembre 1953”.
M. Cecovini, La rotta del sole, Tipografia del Bianco, Udine, 1960 (drawing Busto di donna on the cover).
Società dei Concerti. Trieste. 1960-1961, theatre programme, Società dei Concerti, Trieste, 1960 (drawing Uomo che canta, 1952).
G. Bartoli, Il martirologio delle genti adriatiche. Le deportazioni nella Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia, Trieste, 1961 (illustrated cover).
G. Sambo, Trieste e mi, introduction by Fabio Todeschini, Edizioni C.E.S.A.R., Trieste, 1962 (illustrated cover).
Il costruttore d’imperi di Boris Vian, play leaflet, Club della Cantina, Trieste, 1962 (illustrated cover).
L’Asterisco. Bollettino informativo del CUSA – Trieste, n. 5, Trieste, February – March, 1962, (drawings Seppellite i morti and La Notte).
Litografie 1964 – Scultori a “Il Cancello” introduction titled Il disegno nella scultura, portfolio with twenty-eight litographs of major Italian sculptors, among which Mascherini (litograph La Notte), Il Cancello, Bologna, 1964.
La Gravure Italienne Contemporaine, exhibition leaflet, Mulhouse, Bibliothèque Municipale, 1964 (litograph Le Dieu Pan).
G. Marussi (edited by), Disegno italiano moderno, presentation leaflet of fifty litographs, Sandro Maria Rosso, Biella, no date (1964).
L. Zanini, Moussoli e scarcaciuò. Con un illustrazione di Marcello Mascherini, Associazione dei Laureati dell’Università di Trieste (ALUT), Istituto Grafico Tiberino, Roma, 1965.
D. Alighieri, La Commedia, Aldo Martello Editore, Milan, 1965, (drawing Minotauro by Mascherini in the twelfth Canto of Inferno).
Festival d’opéras italiens, theatre programme with sketches by Marcello Mascherini, Théatre de Beaulieu, Lausanne, Verona, September, 1966.
N. Gnoli Fuzzi, Tita e le altre, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1967 (drawing Busto di donna).
Il Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1967, Editrice Unione Nazionale Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1967, p. 7 (drawing Armonie carsiche).
V. Miletti, Orme d’impulsi, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1967, pp. 9, 65 (drawings by Marcello Mascherini and Ritratto dello scrittore futurista Vladimiro Miletti).
Giesse, Le arti figurative a Trieste, in Guido Sambo (edited by), Il Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli – Venezia Giulia. 1968, Editrice Unione Nazionale Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1968, pp. 9, 180-182 (drawing Dafne on the cover).
B. Marin, Tra sera e note. Con quattro disegni di Marcello Mascherini, All’Insegna del Pesce d’Oro, Milan, 1968.
L. Galli, Mia città di dolore, Società Artistica Letteraria, Trieste, 1968 (drawing Ritratto di Lina Galli).
A. Pittoni, in “Il Nuovo Cantiere. Almanacco Artistico Letterario del Friuli-Venezia Giulia. 1969-70”, Associazione Scrittori Giuliani e Dalmati, Trieste, 1969, p. 39 (drawing Antigone).
P. Bargis (presentation by), Scultori Italiani. Cherchi, Mascherini, Mastroianni, Minguzzi, Viani, portfolio with five colour litographs, Espolito, Turin, 1970.
Italienische Lyrik des 20. Jahrhunderts, anthology of poetical and graphical works by Italian artists, Aufbau-Verlag Berlin und Weimar, 1971 (litograph Fauno on the cover).
D. Ferluga, La Sacra Ostaria, La Editoriale Libraria, Trieste, 1971 (drawings Minotauro and Donna che beve).
M. Cecovini, Voci dall’altopiano, in “Generali” newsletter, La Editoriale Libraria, Trieste, May – June, 1973, p. 53 (drawing Grande albero).
Il Cantiere. Almanacco artistico-letterario del Friuli-Venezia Giulia 1973/1974, Edizioni Italo Svevo, Trieste, 1973, p. 24 (drawing Primavera).
Mario Penelope, Virgilio Boccardi (presentation by), Venezia: Ieri, Oggi, Domani, cartella di venti opere grafiche, Centro Internazionale della Grafica, Venice, 1973 (Gabbiano, serigraphy).
Scrittori giuliani. Prose e poesie raccolte da Marcello Fraulini. Quaderno dodicesimo e tredicesimo, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1974 (drawing Paesaggio beside the title page).
Interpretazioni figurali del Vangelo, postface by Fortunato Bellonzi, exhibition catalogue, Assessorato Antichità e Belle Arti, Roma, 1975 (drawing Il bacio di Giuda e la cattura di Gesù).
Gabriele d’Annunzio. Liriche, con testi di Alfio Fiorini, Emilio Mariano, graphical interpretation by Marcello Mascherini, Alfio Fiorini, Verona, 1975.
L’Orfeo di Mascherini. Sei acqueforti di Mascherini, text by Alfonso Gatto, Corbo e Fiore Editori, Venice, 1975.
G. Boccaccio, Decamerone, introduction by Ferruccio Ulivi, text by Vittore Branca, Istituto Poligrafico di Arte Classica e Contemporanea, Editore Il Baccelliere, Roma, 1975 (drawing Il falcone di Federico degli Alberighi)
A. Mozzambani (presentation by), Dannunziana di Marcello Mascherini, Verona, 1976.
T. Sangiglio, Collana grafica del testimonio, presentation leaflet of etchings Saffo, Alceo, Anacreonte, Cartesius, Trieste, 1976.
Tre acqueforti di Marcello Mascherini e dodici frammenti lirici di Saffo, Alceo ed Anacreonte tradotti da Tino Sangiglio, Collana Grafica del Testimonio, Stamperia Cartesius Editore, Trieste, 1976.
G. Mammarella, C. L. Ragghianti (presentation by), Cinquanta Incisioni Originali di Maestri Italiani per l’Università Internazionale dell’Arte. Firenze, portfolio of etchings and presentation booklet, Edizioni del Bisonte, Florence, April 1977.
L. Bamboschek, Al mio Carso con rabbia, Società Artistico Letteraria, Trieste, 1977 (drawing on the cover and inside).
A. Cavalieri, Vivere a Babele, All’insegna del pesce d’oro, Milan, 1978 (drawing Cantico dei Cantici on the cover).
S. Crise, Solecchio sull’onore, I Libretti di mal’aria, n. 264, C. Cursi e F., Pisa, August 1978 (drawing Figura, 1977 on the title page).
35 Artisti Friulani espongono a Ginevra, exhibition invitation leaflet, Ginevra, Atelier Ami – Fogolâr Furlan, 1979 (etching).
G. Brussich (presentation by), La mia terra. Duecento visioni dalle province d’Italia. Il Friuli-Venezia Giulia, Centro Internazionale della Grafica, Venice, 1980 (portfolio of etchings by Anzil, Luciano Ceschia, Marcello Mascherini, Fulvio Monai, Fred Pittino, Armando Pizzinato, Luigi Spacal, Giuseppe Zigaina).